DESCRIZIONE
La mamma di un alunno di classe quinta ?? intervenuta in qualit?? di lettrice speciale, per leggere un brano tratto dal libro "Odio leggere" di Rita Marshall. Al termine dell'incontro la signora ha rivolto ai bambini l'invito a visitare la propria ditta, "Grafiche Diemme", per dimostrare loro come nasce un libro. L'idea ?? stata subito accolta con entusiasmo ed ?? cominciata la manipolazione del testo da lei letto per realizzare un prodotto unico rappresentativo del lavoro di ognuno. Dall'input iniziale, gli scolari, organizzati in gruppo, hanno elaborato uno sviluppo e un finale della storia prettamente personale. Il prodotto ?? stato valorizzato da fantasiose immagini e dall'ideazione di un'originale copertina. L'obiettivo ?? stato quello di far capire ai bambini che a scuola non si legge solo per essere valutati, ma per partecipare in prima persona nella discussione dei contenuti, per conoscere, fantasticare e anche divertirsi. Ci?? dimostra che quando scuola e famiglia, entrambe coinvolte nel processo educativo e formativo, mettono in atto relazioni costruttive, si pu?? favorire anche l'educazione alla lettura ottimizzando il successo scolastico degli alunni.