DESCRIZIONE
???Il Maggio dei libri??? ?? tornato e quali sorprese nella nostra scuola ha portato? Un appuntamento ormai consolidato, al quale tutti nel nostro istituto non hanno rinunciato! Fanciulli, bambini, ragazzi ed insegnanti si sono impegnati nel dedicare momenti di animazione alla lettura e organizzato significativi percorsi accompagnati dal messaggio della campagna ???se voglio divertirmi leggo???. Secondo modalit?? e tempi propri, ogni classe dei vari ordini di scuola ha scelto diverse letture, alcune ispirate ai filoni tematici proposti quest???anno dalla manifestazione, altre scelte in base all???attivit?? didattica sviluppata nel corso dell???anno scolastico.
Il piacere della lettura! Tutti nel nostro istituto accomuna!
INFANZIA - Ascoltare la lettura di un libro che parla di luna e di stelle, allungati e rilassati su brandine o tappeti in un clima sereno e disteso! Agevola l'ascolto e l'immaginazione. Ed ecco ??? creando l'atmosfera della notte stellata, abbellendo le pareti con una luna e delle stelle adesive fluorescenti, visibili al buio, un???aula solo blu ha cambiato il proprio aspetto diventando un cielo perfetto!
Il libro letto dalla maestra diventa lo spunto per drammatizzare, mimare, ballare e cantare ??? prepariamo una scenografia e ad uno spettacolo diamo il via.
Preferisci esprimerti con rappresentazioni grafiche? Disegni e pastelli, pittura e pennelli ??? leggi le nostre storie esposte sui nostri cartelli!
PRIMARIA - La lettura di un libro da parte dell???insegnante e la discussione di un gruppo di bambini si pu?? trasformare in un lapbook da osservare o con il quale puoi giocare.
Un libro pu?? diventare un "ponte"? Sicuramente! Quando unisce le conoscenze che i bambini stanno acquisendo con quelle che impareranno. Inoltre leggendo l'insegnante si dona il piacere di sentirsi leggere qualcosa e soprattutto allenare l'ascolto!
Leggere un romanzo avvincente, seguire le vicende di tutti i personaggi che animano il capolavoro e discutere attraverso un ???circle time??? ??? abbiamo la possibilit?? di ???metterci nei loro panni???, di prendere le parti di chi agisce nel modo a noi pi?? congeniale, di pensare a cosa avremmo fatto noi in una certa situazione.
La lettura da parte dell???insegnante del libro che racconta l???esperienza del primo uomo sulla Luna, entusiasma i bambini che divisi in gruppi inventano giochi dal tema ???spaziale???.
Leggere un libro suscita grande interesse, ti trasporta nel suo fantastico mondo. Leggendo e "drammatizzando" i bambini vogliono coinvolgere i compagni pi?? piccoli nella storia, facendoli emozionare, impaurire, stupire e divertire.
La lettura in classe, da parte dell???insegnante, di un???opera classica, le riflessioni le conversazioni guidate collettive, si sono trasformate in un laboratorio teatrale che ha entusiasmato i bambini nella rielaborazione ironica e creativa di un copione e nella produzione di fondali e di ???accessori di scena???. Risultato? La gioia di esibirsi in uno spettacolo.
SECONDARIA DI PRIMO GRADO - Lettura di libri riferiti ai temi ???legalit??, crudelt?? dei Talebani, Olocausto, razzismo???. La discussione collettiva si fa pi?? impegnativa! Evoca nei ragazzi pensieri e riflessioni che trovano in una produzione (cartelloni, giochi a squadre, lavoro a gruppi - EAS) la loro significativa espressione!