DESCRIZIONE
???PROVA A DIVENTARE COME IL VENTO???
??Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perch?? nessuno sia pi?? schiavo.?? Gianni Rodari
Dalle Indicazioni Nazionali del 2012 si evince che ???Leggere, comprendere ed interpretare testi letterari di vario tipo??? rappresenta uno dei traguardi per lo sviluppo delle competenze che un bambino deve raggiungere al termine del Primo Ciclo. L???Istituto Santa Chiara d?? un ruolo predominante alla lettura, ritenendola fondamentale non solo perch?? arricchisce il bagaglio culturale di ciascun alunno, ma soprattutto perch??, attraverso di essa, i bambini possono capire meglio se stessi e gli altri, imparare a fare scelte migliori e vivere una ???nuova vita??? immedesimandosi nei personaggi del libro scelto. Il filone tematico individuato dal nostro Istituto ?? quello dello sviluppo ed esercizio della libert?? individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Tale tema ?? stato individuato dal Collegio dei docenti come compimento di un progetto realizzato all???inizio dell???anno scolastico sulla Costituzione Italiana, in occasione dei 70 anni dalla sua entrata in vigore. Ad ogni bambino ?? stata regalata la Costituzione per aiutarli a riflettere, insieme alle insegnanti, su alcuni dei suoi principi fondanti, come la libert?? di espressione, di coscienza, di sbagliare e di essere diversi. I testi letterari designati dal collegio per il Maggio dei libri sono: ???Il Punto??? di Peter Reynolds per le classi prima e seconda ed ???Un ribelle a Scampia??? per le classi terze, quarte e quinte. Il Punto ?? un inno alla fantasia, all???espressione di s??, al coraggio. Ma prima di tutto ?? la celebrazione di un modo di insegnare libero e creativo, che pone al centro il singolo studente nella sua individualit?? e complessit??, e non si basa su test e rigidi criteri di valutazione uguali per tutti. Il protagonista di un Ribelle a Scampia, invece, ?? un giovane di nome Nicola che non ama la scuola e preferisce andare in giro con gli amici, fino a quando viene avvicinato da ladri che lo coinvolgono prima nel furto di un motorino, poi in una rapina. Arrestato, finisce prima in un carcere minorile e poi in una casa- famiglia. L?? conosce un Cappellaio e, grazie alla lettura casuale di alcune pagine di un libro trovato per caso, si innamora della lettura e da l?? a poco la sua vita cambia. Ed ?? la lettura lo strumento che aiuta Nicola ad avere la sua rivincita. Attraverso la lettura il giovane protagonista trova il coraggio di comprendere i propri sbagli, di essere se stesso, di affrontare la vita, di ???rinascere??? e aiutare i propri amici a non commettere i suoi stessi errori. Dopo la partecipazione a Libriamoci, nel mese di Ottobre, con la proposta di lettura della Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegn?? a volare accolta con entusiasmo e viva curiosit?? dai bambini, il Collegio dei docenti ha deciso di partecipare all???edizione Maggio dei libri per i motivi sopra esposti.