DESCRIZIONE
???La poesia non ?? morta??? ?? un progetto che si pone come risposta alla generale disappetenza dei ragazzi per i testi poetici. L???obiettivo ?? far comprendere agli studenti che la necessit?? di poesia ?? un elemento essenziale dell???uomo e che si manifesta e si soddisfa in modi differenti in tempi differenti della vita di ognuno. ??Il problema non ?? che i giovani non sentano bisogno di poesia. Il problema ?? di quale poesia si nutriranno??, scriveva Lorenzo Renzi nel 1985 nel suo libro Come leggere la poesia. La scuola ha sempre avuto il compito di insegnare quella che ?? tradizionalmente considerata poesia alta, consolidata dal tempo, con riferimento a poeti appartenenti a mondi e linguaggi lontani da quelli dei ragazzi. Ma esistono poeti contemporanei che parlano linguaggi pi?? vicini a loro e che non sono presenti nei programmi ministeriali, che sono notoriamente datati. Inoltre la poesia ?? prepotentemente presente nella musica, nelle canzoni dei cantautori, Fabrizio De Andr??,1 Francesco Guccini,2 che hanno cantato amori perduti e disperati, storie di diseredati, uomini persi, emarginati, universi di cui nessuno sapeva occuparsi. La poesia ?? presente nella prosa ??? si vedano, ad esempio, le prose poetiche di Boudelaire. Il progetto consister?? nella lettura interattiva di testi poetici appartenenti a tempi e mondi lontani tra loro, nella discussione e nel confronto con gli studenti sulle differenze che si possono riscontrare nel fare poesia oggi rispetto al passato. Si stimoleranno gli studenti cercando di trovare insieme una definizione di poesia evidenziando la difficolt?? di contenere in una unica definizione un universo cos?? vasto e complesso.