Il progetto di lettura che il nostro Istituto si propone di realizzare ha come titolo conTESTI in quanto evoca il tema ambiente ed inoltre richiama il tema del rapporto con i libri: Con i testi si cresce; con i testi si conoscono mondi interiori e fisici, con i testi si pu?? viaggiare nello spazio e nel tempo
INSIEME???MEDIANTE??? CON???TESTI
In nostro istituto per incentivare gli allievi alla lettura, da qualche anno, ha preferito proporre agli allievi del biennio soprattutto letture che si collegano alla storia del territorio in modo da creare anche un certo coinvolgimento emotivo . L???argomento che si affronter?? riguarder?? la Calabria Citeriore fra Bizantini, Longobardi e Normanni.
Attraverso la conoscenza dei luoghi, delle leggende , dei miti, delle storie legate al proprio paese si realizzer?? un percorso per far incontrare storia e microstoria e allo stesso tempo per conoscere le proprie radici , soprattutto nella nostra epoca globale
Indagare su un periodo storico del nostro Paese ?? il tema proposto alle classi del triennio : in particolare saranno presi in considerazione gli anni in cui ?? nata la nostra Costituzione e gli anni Sessanta fra il boom economico e gli anni di piombo culminati nell???assassinio di Moro
In occasione del dei settanta anni dalla nascita della Costituzione la nostra scuola interesser?? gli allievi in varie attivit?? ed in un incontro/ lectio magistralis all???interno dei quali saranno presi in considerazione il ConTesto storico in cui ?? nata la Costituzione e i temi essenziali analizzando i principi fondamentali della Carta basilare della Repubblica . Obiettivo preminente del percorso sar?? quello di sviluppare il concetto di partecipazione come momento importante della democrazia
Il progetto sar?? svolto dagli insegnanti di storia in concerto con i docenti di diritto e culminer?? con la lectio magistralis ed un dibattito con gli studenti a cura della professoressa Maria Agostina Cabiddu docente di Diritto Politecnico di Milano Universit?? Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Per indagare gli anni Sessanta sar?? preso in considerazione la lettura del libro del professore Lupo ??? Gli anni del nostro incanto??? Le pagine del testo offriranno occasione agli allievi di entrare nel periodo storico ripercorrendo emozioni, sentimenti, aspettative delusioni di una famiglia che negli anni sessanta/settanta vive a Milano
Ancora una volta il tema dei ConTesti sar?? al centro del percorso Con Testo Storico e ConTesto emotivo.
La lettura del libro offrir?? occasione per riflettere soprattutto sugli anni del terrorismo e quindi di discutere sull???affare Moro visto che ?? il decennale
Il percorso culminer?? nell???incontro con l???autore professore Giuseppe Lupo, scrittore fra i pi?? letti del momento visto che il libro uscito nelle edicole in autunno ?? gi?? alla quarta edizione.
Incontri previsti:
5 maggio ??? La Costituzione italiana compie 70 anni ??? incontro con la professoressa Maria Agostina Cabiddu docente di Diritto Politecnico di Milano Universit?? Cattolica del Sacro Cuore di Milano
22 maggio il professore Bianco relazioner?? sul tema ???Calabria Citra tra Bizantini, Longobardi e Normanni??? attraverso la presentazione del libro ???Scribla??? di cui il professore ?? autore
29 maggio incontro con l???autore: lo scrittore Giuseppe Lupo presenta ???Gli anni del nostro incanto???
5 maggio ??? La Costituzione italiana compie 70 anni ??? incontro con la professoressa Maria Agostina Cabiddu docente di Diritto Politecnico di Milano Universit?? Cattolica del Sacro Cuore di Milano
22 maggio il professore Bianco relazioner?? sul tema ???Calabria Citra tra Bizantini, Longobardi e Normanni??? attraverso la presentazione del libro ???Scribla??? di cui il professore ?? autore
29 maggio incontro con l???autore: lo scrittore Giuseppe Lupo presenta ???Gli anni del nostro incanto??