L'ISTITUTO COMPRENSIVO "NICOLA BADALONI" DI RECANATI (MC), nell'ambito del progetto lettura "Andar per libri" organizza un percorso di formazione di sensibilizzazione alla lettura e letteratura per l???infanzia, a cura della docente Sonia Basilico, appassionata di letteratura per l'infanzia, impegnata nella formazione per adulti nel campo dell'orientamento bibliografico, analisi delle illustrazioni, dei linguaggi e dei generi letterari per l'infanzia e l???adolescenza, promozione dell???arte, del fumetto, della poesia, percorsi bibliografici sulla formazione dell'immaginario maschile e femminile nel bambino, introduzione nella scuola delle applicazioni per tablet collegate ai libri per l'infanzia.
Opera in collaborazione con scuole ed enti pubblici e privati, biblioteche, librerie, associazioni, festival e convegni.
"Crescere con i libri dalla scuola dell???infanzia alla scuola secondaria di primo grado".
Il Corso di formazione ?? gratuito e online; ?? articolato in tre incontri dedicato a genitori, educatori e docenti dal nido alla scuola secondaria di primo grado, rivolto alla popolazione tutta.
Si rilascia attestato di partecipazione.
CORSO ONLINE STRUTTURATO SU TRE INCONTRI:
- 14 maggio 2021 h. 17:45-19:45 NASCERE LETTORI
L???adulto propone, racconta, legge. Il bambino ascolta, osserva e domanda.
L???esposizione alla lettura in famiglia e a scuola favorisce la crescita del lettore, la curiosit??, l???immaginazione, la nascita
delle domande. La lettura condivisa fra adulto e bambino rafforza la relazione in un tempo dedicato ed esclusivo, un
momento importante fra i ritmi di crescita del bambino.
Nel corso dell???incontro:
??? Proporremo un accenno iniziale alla pedagogia della lettura, alle motivazioni personali che ci spingono a
considerare un valore crescere un lettore e conservare negli anni il valore della scoperta, della sorpresa,
dell???imprevisto attraverso le nostre proposte di lettura.
??? Quali libri scegliere e a quale et???
??? Come presentare il libro, come creare l???attesa e facilitare l???ascolto attraverso i riti della lettura in gruppo.
??? Scelta della modalit?? interpretativa: racconto o lettura?
??? Quante possibilit?? contiene ogni libro? A chi lo offro e perch?? e quando?
??? Il libro illustrato: Immagine, testo, formato editoriale, oggetto scenico, mediatore della relazione.
??? Analisi e comprensione del testo, individuazione degli snodi narrativi.
??? Forniremo strumenti di orientamento e di scelta nel vasto mercato editoriale, presentando le novit?? editoriali
di qualit?? per ciascun ordine scolastico.
- 21 maggio 2021 h. 17:45-19:45 CRESCERE CON I LIBRI
Condividere momenti di lettura con i bambini anche quando questi hanno imparato a leggere.
Imparare a leggere in autonomia ?? un???attivit?? faticosa e a volte frustrante, almeno all???inizio. Importante ?? non
abbandonare l???abitudine a leggere per il nostro bambino fino a quando questi non preferir?? proseguire da solo.
???L???albo illustrato ?? la prima galleria d???arte che il bambino visita??? ha affermato Kv??ta Pacovsk??, poi verr?? il tempo dei
racconti, dei romanzi, un po??? alla volta.
Offrire una sufficiente biblio-diversit?? favorisce la costruzione di una mente aperta e libera e consente di spaziare fra
immaginari diversi dal quotidiano, conoscere altri mondi, altre realt??, vivere un???educazione alla collettivit?? e
sperimentare i propri gusti e le preferenze. Crescere, insomma, lettore consapevole.
??? Tracceremo un percorso ideale, cercando di capire come e quando intervengano i momenti di disaffezione alla
lettura, proponendo testi adeguati alle necessit?? di crescita, puntando sul guizzo dell???inventiva, sul valore
dell???errore, sull???importanza del dialogo e del rapporto fra lettore e bambino.
- 28 maggio 2021 h. 17:45-19:45 LEGGERE IN AUTONOMIA
Il ruolo dell???adulto quando i ragazzi si affacciano all???adolescenza. Quali proposte, quale distanza garantire?
Abituati a condividere momenti di lettura con i bambini, gli adulti possono vivere con frustrazione la richiesta dei
ragazzi di leggere in autonomia.
L???adulto fatica ad intercettare i segnali di nuove curiosit??, gli interessi nuovi, non pi?? infantili, ma saper proporre ai
ragazzi testi nuovi, contenuti pi?? adeguati, significa mantenere costante il dialogo e il confronto, mentre proposte
troppo infantili possono suscitare disinteresse e rischiano di allontanare i ragazzi dal libro.
Nel corso dell???incontro:
??? Suggeriremo modalit?? e strumenti che tengano conto delle mutate esigenze dei ragazzi.
??? Tracceremo un profilo dell???adulto allenatore di lettura.
??? Non esiste un libro valido per tutti, ma una proposta che si adatta alle sensazioni e alla conoscenza del lettore
con cui instauriamo un dialogo.
??? Parola d???ordine: ascolto, conoscenza, relazione e successivamente proposta.
iscrizione al link: https://forms.gle/x1vkqFrxMKLwxn4X8
Sonia Basilico, appassionata di letteratura per l'infanzia, si occupa di formazione per adulti nel campo dell'orientamento
bibliografico, analisi delle illustrazioni, dei linguaggi e dei generi letterari per l'infanzia e l???adolescenza, promozione dell???arte,
del fumetto, della poesia per bambini, percorsi bibliografici sulla formazione dell'immaginario maschile e femminile nel
bambino, introduzione nella scuola delle applicazioni per tablet collegate ai libri per l'infanzia.