Sono una docente della Scuola Secondaria di I grado, in provincia di Salerno (Mercato San Severino, Scuola "San Tommaso"). Da sempre, ho cercato di avvicinare al mondo dei libri i miei alunni. Unico filo conduttore: "divertirsi, imparando". Mai far sentire loro la lettura come qualcosa di imposto e forzato, non la consueta attivit?? didattica giornaliera ma, viceversa, un piacere e un modo per evadere dalla realt??, non sempre serena. Quest'anno, in classe seconda, ho invitato gli alunni a leggere dei racconti ispirati a fatti di cronaca che hanno coinvolto negli ultimi anni preadolescenti e adolescenti. Predominanti sono i temi del bullismo, del cyberbullismo e delle baby-gang, ma restano in primo piano anche i temi dell'amicizia, della diversit??, dell'abbandono scolastico, dell'incertezza del futuro, della gioia e della fatica di crescere. Il titolo del testo adottato ?? "Il vetro rotto", dove per "vetro" s'intende la rottura del silenzio, dell'omert??, un vetro di paura che viene frantumato e, quindi, la denuncia e la possibilit?? di un cambiamento.
Dirigente Scolastico.