Un percorso visivo accompagnato da una sequenza virtuale, pagine scelte, di piacevole leggibilità, per rispondere alle numerose domande rivolte a Graziella Tonfoni.
Una selezione di paragrafi e di immagini, che definiscono in massima brevità e precisione, i temi e i problemi trattati, le fasi essenziali, dell'ampio interdisciplinare lavoro di ricerca e di precisa documentazione, Si illustra l'attività di scrittura quotidiana e costante dell' autrice, si dimostra come il muoversi fra settori disciplinari diversi non sia segno di eccentrico, superficiale e arbitrario scostamento, tanto meno è segnale di incostanza, è piuttosto la logica conseguenza della complessità e interconnessione dei temi attuali, affrontati dalla autrice con la passione di chi intende promuovere la sensibilità all'ascolto delle pagine e la passione per lettura di alta qualità.
La visualizzazione grafica didascalica indica la coerenza delle scelte stilistiche della scienziata e permette di comprendere la diversificata collocazione dei saggi e delle pubblicazioni, nei vari periodi e fasi. Una produzione scientifica e letteraria molto vasta dell'autrice visionary, sempre avanti rispetto ai tempi di assorbimento e di relativo apprezzamento delle sue ricerche avanzate, della sua narrativa didattica, della derivata saggistica divulgativa.
Una decorazione delle pagine scelte da rileggere seguendo una immaginifica impaginazione, che ne garantisce il senso e ne assicura il significato nel tempo,
per le future generazioni. La sospensione di ulteriori proposte cui l'autrice fa cenno e la sosta da lei decisa e annunciata a fine 2022, permettono ai curatori e ai lettori di cogliere a fondo la rilevanza dei temi e l'originalità degli stili della scienziata per rendere comprensibile, e quindi divulgabile in modo corretto, tanta conoscenza stabile e delicata, che rischierebbe diversamente di andare perduta.
Letture di pagine scelte di Graziella Tonfoni e riletture di paragrafi selezionati di Tonfoni Graziella