DESCRIZIONE
La Città che legge –0 24 Autori in 24 ore è una Maratona di Lettura che, senza interruzioni, per 1.440 minuti (dalle ore 19.00 del 19 maggio alle ore 19.00 del 20 maggio 2023) coinvolge 280 persone che, a libera scelta, leggerà sul palcoscenico del Teatro Marrucino di Chieti, sede dell'evento, un brano scelto tra i 33 titoli selezionati per l'annualità corrente.
Dedicata ad Italo Calvino per la ricorrenza del centenario della sua nascita, l’edizione 2023 è focalizzata sul tema de Le Città, luoghi di vita, socialità e relazioni, spazi di memoria e custodia del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il tematismo prescelto è inteso nel senso più ampio e comprende, senza pretesa di esaustività, tutte le possibili implicazioni di carattere antropologico, ambientale, architettonico, artistico, culturale, economico, filosofico e storico.
La Maratona di Lettura, giunta alla IV edizione, è organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, Il Giardino delle Pubbliche Letture... e non solo – APS che, congiuntamente, aderiscono alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri.
Promossa e realizzata con il prezioso supporto delle librerie della Città di Chieti, la Maratona di Lettura è aperta al più ampio coinvolgimento del pubblico e della comunità dei lettori che, in un luogo storico simbolo della cultura regionale abruzzese, ha l’opportunità di vivere e condividere un’esperienza emozionale unica.
L’iscrizione alla Maratona di Lettura è libera e gratuita ed è aperta ai minori accompagnati.
Regolamento e Scheda di adesione sono consultabili e disponibili sui siti istituzionali degli Organizzatori agli indirizzi web www.teatromarrucino.eu, www.sabapchpe.beniculturali.it, www.su-aq.beniculturali.it e presso le Librerie di Chieti ed il Botteghino del Teatro Marrucino.