APPUNTAMENTI

La memoria, il coraggio, l'impegno. Percorsi di legalità e cittadinanza attiva UNIQUE CODE: 202300995
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Bitonto

REGIONE

Puglia

DATE

IL 24/05/2023

DESCRIZIONE



L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine; provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza. In un’ottica di reale prevenzione la scuola, deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro. In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. Al centro dell’azione educativa va posta la “persona” alunno, come protagonista nella propria comunità ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione. Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.
L’Istituto Comprensivo Sylos di Bitonto (Ba) quest’anno vuole, attraverso la lettura del libro “Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia, dare ampio respiro alla parola legalità nell’ottica di un “impegno del cuore” a sostenersi, perché quella sera che obnubila tutto e toglie terreno alla libertà, abbia a diradarsi in un’alba di Verità.
L’esempio e la testimonianza sono come stelle da contemplare e proporre ogni giorno perché tutti gli alunni abbiano un filo di sogni in cui credere e crescere, investiti dalla luce di tesori pronti a fiorire.
Le classi III sez. A, B, C, D, E, F, G, H,L sarebbero felici di incontrare IL 24 MAGGIO 2023 dalle 10:00 alle 12:00 presso l’Auditorium SS. Medici Don Angelo Cassano, referente regionale di Libera, Pinuccio Fazio, padre di Michele Fazio, vittima di mafia e Francesca Maiullari, referente del Presidio di Libera di Rutigliano perché ogni parola sia feconda di cuore mettendo da parte ogni corazza.
Serve coraggio per farsi prendere dall’incanto, serve fermezza per addentrarsi nelle spiagge della speranza e restarci.
E noi CI CREDIAMO! DAVVERO!

La Dirigente, Prof.ssa Filomena Bruno, Prof.ssa Angela Aniello, Referente del Progetto Lettura e tutte le Insegnanti impegnate in questo progetto, coro di UNANIME
RECIPROCITÁ

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

DON ANGELO CASSANO REFERENTE REGIONALE DI LIBERA, IMPEGNATA NELLA LOTTA CONTRO LE MAFIE

PINUCCIO FAZIO PADRE DI MICHELE FAZIO, VITTIMA DI MAFIA

FRANCESCA MAIULLARI REFERENTE DEL PRESIDIO DI LIBERA DI RUTIGLIANO

TARGET

TEMI

ISTITUTO COMPRENSIVO SYLOS

VIA MATTEOTTI
139
70032
Puglia
Bari
Bitonto
0803751397
Scuole e direzioni didattiche
No

AUDITORIUM SS. MEDICI DE GENNA

PIAZZA MONS. AURELIO MARENA
38
70032

Puglia
Bari
Bitonto

Angela Aniello

Referente Progetto Lettura