Maria Pia Pagani torna a Vigevano con un nuovo libro sulla Divina Eleonora Duse e la sua trasfigurazione in una creatura di poesia.
Eleonora Duse, infatti, sembrò nata apposta per ispirare il canto di poeti, non solo quello, noto, di d’Annunzio: altri l’hanno celebrata in poesia. Frutto di una lunga e accurata ricerca, il volume presenta – per la prima volta nella letteratura dusiana – una biografia in versi della celebre artista, costruita attraverso i testi di vari autori che l’hanno conosciuta, l’hanno vista recitare, sono rimasti colpiti dal suo carisma. In questa galleria internazionale di poeti e poetesse (notevoli infatti sono anche le presenze femminili), si ripercorre l’esistenza della più grande attrice italiana di tutti i tempi con le sue interpretazioni più famose, i suoi amori e la forza del suo mito.
Maria Pia Pagani è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del Pen Club e collabora da anni con la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. È autrice di molti studi sul teatro nelle terre slave, il teatro dannunziano e la figura di Eleonora Duse, pubblicati dalle maggiori case editrici mondiali. È membro del comitato scientifico di varie riviste accademiche internazionali, tra cui “Stanislavski Studies”. Dirige la collana di studi teatrali e sullo spettacolo “Il Parlaggio”, ed è responsabile per l’Italia nel progetto internazionale “The Theatre Times”.
Sabato 27 maggio ore 11:00, Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano
A cura di “Amici del Teatro Cagnoni” e della Biblioteca Mastronardi
È un evento di Vigevano per la Lettura per il MaggiodeiLibri 2023
Maria Pia Pagani