DESCRIZIONE
DOMENICA AL MUSEO CON "ORLANDINO".
LETTURA AD ALTA VOCE E "CUNTO" DEL TERZO CAPITOLO DEI PALADINI DI FRANCIA (LIBRO 1)
Domenica 7 maggio alle ore 11 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, Cristina Stassi e Gugliemo Pasqualino condurranno i piccoli partecipanti in un viaggio meraviglioso alla scoperta dell'Infanzia di Orlandino, terza e ultima storia che chiude il primo volume della collana Paladini di Francia, edita dalle Edizioni Museo Pasqualino.
Orlandino, Nato in una grotta come Gesù ebbe tre doni: nessuno poteva combatterlo senza aver paura, nessuno poteva resistergli più di tre giorni, nessuno poteva tagliare le sue carni. Qualcuno dice che ebbe i doni da San Giorgio e dalle fate alla nascita. Questo è il racconto del più valoroso dei paladini di Carlo Magno.
La lettura ad alta voce verrà impreziosita da un altro appuntamento imperdibile: il "CUNTO" di Enzo Mancuso puparo e cuntista palermitano, ultimo discendente della omonima famiglia che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928. Sulla scia di una tradizione narrativa che si è mantenuta viva nel tempo, il Museo Pasqualino propone un cunto tradizionale che riprende il classico repertorio epico-cavalleresco tramandato oralmente di generazione in generazione.