DESCRIZIONE
Lettura di brani tratti dal libro "L'ultima partita a carte" di Mario Rigoni Stern, con racconti dell'ultimo conflitto mondiale, e dal libro "Happynext. Alla ricerca della felicità" di Simone Cristicchi, per coniugare il ricordo di esperienze difficili e privazioni legate all'infanzia in tempi di guerra (o di poco successivi) con la possibilità di trovare, sempre, la felicità nelle piccole cose della vita quotidiana, anche in una casa di riposo.
Riflessione comune sui temi delle letture e attivazione di un dialogo aperto e fiducioso con gli ospiti della residenza per stimolarli al racconto di esperienze personali da condividere con il gruppo. Laboratorio di costruzione di un percorso di felicità quotidiana, con raccolta di suggerimenti da parte degli ospiti della residenza, musiche, danza, giochi manuali.
La serie di incontri presso la residenza per anziani "Maria Maddalena Spada" dopo le iniziative per "Il Maggio dei Libri", sarà trasformata in appuntamenti regolari al fine di instaurare con gli ospiti della residenza per anziani un fertile rapporto di condivisione e incontro, per farli sentire parte della comunità e tenere viva la memoria delle loro esperienze.
Accessibile anche a persone con disabilità cognitive e sensoriali