E’ l’appuntamento che segna l’inizio del Maggio dei Libri 2023 a Spoleto e si svolgerà a EGGI mercoledì 26 aprile alle ORE 17:00 nello spazio del verde attrezzato.
“Paesi in versi” è un format ideato con la duplice finalità di promuovere la poesia e di coinvolgere in attività culturali i residenti delle frazioni più distanti dal centro storico.
Le poesie che verranno lette sono ispirate alle peculiarità del territorio e comprendono versi di poeti professionisti e di quelli eventualmente scritti dai lettori partecipanti.
L’iniziativa è ad alto valore inclusivo in quanto l'andare nelle frazioni consente la partecipazione anche di coloro che, per vari motivi, hanno difficoltà a recarsi nei centri urbani dove normalmente hanno luogo gli eventi culturali. Inoltre, proporre la lettura e l'ascolto della poesia significa anche offrire occasione per recuperare la dimensione umana e intima mortificata dall'isolamento conseguente alla pandemia appena vissuta.
Il borgo di Eggi – un borgo di origine romana, arroccato intorno a un castello del XIV secolo a impianto triangolare – dista 5 km da Spoleto ed è famoso in Umbria per la Festa degli asparagi di bosco, appuntamento tra fine aprile e i primi di maggio.
Dopo il reading, chi vorrà, potrà cenare (a sue spese) negli spazi attrezzati della festa con menù a base di asparagi.
L’iniziativa “Paesi in versi” è parte del progetto “Leggiamo! Lo spazio condiviso della lettura” realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura con il bando Città che legge 2021