Dopo aver girato il mondo “armato di naso rosso, cappellino ad elica e un po’ di magia” per “far sorridere il cielo” dove cadono bombe e lacrime e portato meraviglia e sorrisi a chi li aveva perduti, Marco Rodari in arte “Claun il Pimpa”, Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua costante attività di volontariato nelle zone di guerra, ha incontrato i piccoli alunni del plesso Monreale a Marconia che si sono accostati a lui attraverso la lettura della sua fiaba “Orcoguerra e le Fate La Pace”. Claun il Pimpa è stato ospite del nostro plesso ” Venerdì 21 aprile e ha saputo coinvolgere adulti e bambini in svariate attività di riflessione e laboratoriali per e ha fatto trascorrere una mattinata all’ insegna della magia, della spensieratezza e della gioia.
I bambini delle classi terze, vestendo i panni di piccoli “clown”, hanno affiancato Marco in uno spettacolo di magia rivolto ai bambini del biennio.
Ai bambini delle classi uscenti (quarte e quinte) è stato, invece, proposto il laboratorio-testimonianza “La guerra in un sorriso” per sensibilizzarli sul tema della pace.
Tante le curiosità emerse durante i laboratori, tanti i quesiti posti dai piccoli ascoltatori, tante le emozioni, tanti i sorrisi di adulti e bambini.
Marco Rodari in arte Claun IL PIMPA