Nel Comune di Maiolati Spontini, Città che legge, si legge forte! I libri spuntano come fiori grazie ai ragazzi del Bookbox che disseminano il paese di libri e di
parole. Il BookBox è un progetto che si ripropone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni), avviato in via sperimentale a Firenze dall'associazione Autismo Firenze Onlus in collaborazione con l’Asl 10 di Firenze.
BookBox è una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi con disabilità. Accompagnati da educatori esperti e da volontari, periodicamente, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri garantendo un ricambio periodico dei titoli al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo. L’iniziativa risponde ad una duplice esigenza: trovare una destinazione d’uso per i libri scartati dalla biblioteca e per quelli donati ogni giorno da privati e avviare un progetto che metta insieme persone con disabilità, i giovani e i volontari civici con un obiettivo condiviso. In un anno e mezzo abbiamo donato 6500 libri e attualmente gestiamo 45 bookbox al mese. All’ interno dello staff, composto da 25 persone, tra volontari, educatori e persone con disabilità, ci siamo divisi i compiti: chi allestisce le scatole e chi le distribuisce nei luoghi amici del progetto. In aggiunta si è costituito un gruppo di lettori e un altro che svolge piccole drammatizzazioni. In questo modo i libri vengono distribuiti in regalo, letti e drammatizzati in un circolo virtuoso che vede il libro protagonista come strumento di inclusione e di promozione culturale.