Coniugando il “Maggio dei “Libri” e la “Giornata Mondiale della Terra”, il nostro Liceo, in collaborazione con l’Associazione COR SOLIS e il Club per l’UNESCO di Cerignola, ha organizzato per sabato 6 maggio 2023, dalle 17.00 alle 19.00, un’iniziativa artistico-culturale finalizzata alla valorizzazione del sito cittadino “Piano delle Fosse”. Proprio per la sua antica funzione di conservazione dei prodotti della terra, il luogo è sembrato il più adatto da tener in considerazione per il raggiungimento di un pieno senso di appartenenza verso la terra, oltre che verso un elemento importante del patrimonio della nostra città. Il progetto prevede una serie di fasi ispirate ad attività Arteterapeutiche che riportino ad un legame intimo e profondo proprio con la terra. Si svolgerà in due momenti:
1) Conferenza presso Palazzo Fornari durante la quale sarà presentato il libro “La musica fa crescere i pomodori” di Peppe Vessicchio, che induce a riflettere su come la musica e le arti possono essere veicolo di cura e guarigione del rapporto con la Terra; i ragazzi coinvolti nelle attività presenteranno il proprio progetto.
2) Esposizione delle infiorate create dai ragazzi del Liceo Scientifico su progetto didattico della prof.ssa Vincenza Rutigliano e workshop esperienziale di Arteterapia a cura della dott.ssa Eleonora Merlicco mediante installazione di arte collettiva all’esterno; sarà proposta la creazione di mandala sulle fosse granarie da micro-gruppi, attraverso un’attivazione emozionale e riflessiva sul tema del nostro rapporto con la Terra; sarà presentata una selezione di musiche scelte in filodiffusione, individuate tra quelle che favoriscono la guarigione e l’armonizzazione degli spazi secondo gli studi scientifici in materia.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno condividere l’esperienza visto che, per salvaguardare il rapporto intergenerazionale e il comune senso di appartenenza alla comunità, è rivolta a tutte le fasce di età.
dott.ssa Eleonora Merlicco, Peppe Vessicchio (intervento online)