L'evento prende spunto dalla ricorrenza dei 10 anni del Comitato Scuola Rovigliano Alice Hallgarten-Franchetti (2014-2024) e i numerosi eventi internazionali realizzati [Rovigliano, Milano, Bergamo, Madrid, Toronto, Bucarest, Città del Messico, Chimbote]. L'avvio del Seminario Permanente Internazionale per una Pedagogia Critica dell'Alfabetizzazione rappresenta l'occasione per una riflessione sistematica e consapevole sulle problematiche educative contemporanee e le riflessioni teoretiche di matrice filosofico educativa. A partire dal recente volume Pedagogía de la Literacidad, edito dalla Editorial Universitaria de la UdeGuadalajara, base per la literacidad e formazione docente dal 2018, e da Educación y Literacidad, edito da CIELIT. Con l'attiva collaborazione con differenti partner scientifici internazionali quali RIUL, IELIT, RedDOLAC (America Latina e Caraibi), CLACSO, SIDRI (Società Italiana per il Dottorato di Ricerca), MLL (MAIUSCOLO® LETTURA LIBERA), Red Educación SIglo XXI (México). Le attività itineranti si svolgeranno in più contesti, in forma ibirda, data la partecipazione di colleghi ed esperti internazionali da Italia, Spagna, Messico, e Perù.
Un evento che in italiano e in spagnolo ripercorre e presenta delle riflessioni, che sin dal 2014 sono state avviate con l'auspicio di diffondere un'educazione critica, libera, cosciente e consapevole. In memoria di Madalina Cristina Marculescu e Celeste Maria Bocciolesi e coordinato dal prof. Enrico Bocciolesi, associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' e Visiting Distinguished Professor in Literacy Pedagogy presso la Benemérita Universidad de Guadalajara, Messico. Il Comitato Scuola Rovigliano Alice Hallgarten-Franchetti è promotore internazionale, sin dalla sua fondazione, del pensiero educativo critico e complesso.
Sandra Perez Hernandez (UNAM-Messico), Enrico Bocciolesi (UNIURB-Italia), Armando Lozano Rodriguez (ITSON-Messico), Henry Chero Valdivieso (Universidad Católica Los Ángeles de Chimbote-Perù), Luca Odini (UNIURB-Italia), Marina García-Valdecasas Prieto (UJaen), e altri.