Il 25 Maggio, si terrà un incontro dalla durata di un’ora, rivolto alle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado che ha come oggetto il mestiere di scrivere.
L'incontro sarà prof.ssaAntonella Ferraro, (diploma Master in “Arti del Racconto: Letteratura, Cinema e Televisione” conseguito presso l’Università IULM di Milano).
I ragazzi, a scuola, hanno modo di esplorare diversi tipi di scrittura, conoscono i diversi generi letterari dei testi in prosa e le caratteristiche principali della poesia. Ma esistono, oggi più che mai, altri modi di scrivere e di veicolare emozioni, soprattutto grazie alle tecnologie sempre più alla portata di tutti e che i ragazzi utilizzano quotidianamente.
Partendo da ciò che imparano in classe, ovvero dalle caratteristiche della scrittura in versi e in prosa che hanno prodotto e producono i vari tipi di testo letterario, i ragazzi avranno modo di conoscere i principali prodotti del mestiere di scrivere dell’era contemporanea: non solo libri, ma anche film (scrittura cinematografica), serie tv e programmi televisivi (soggetti di serie e format di programmi tv). Verrà, quindi, affrontata un’analisi delle differenze che esistono tra questi tipi di scrittura, con particolare attenzione al mondo dell’audiovisivo, ad oggi il mezzo più utilizzato dagli adolescenti durante le ore dedicate all’intrattenimento: in particolare, ci si concentrerà sulla differenza tra film e serie tv, sull’ideazione e la stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, sulle varie tecniche di montaggio.
L’incontro si concluderà con un momento riservato alle domande degli alunni e con la visione di un estratto cinematografico con relativa sceneggiatura.
Prof.ssa Antonella Ferraro