DESCRIZIONE
Quest'anno l'attività prevista si fonderà sulla lettura individuale e comunitaria.
Ogni classe, e ogni alunno delle classi, dedicherà per una settimana un'ora al giorno alla lettura. I libri saranno liberamente scelti tra quelli preferiti dai ragazzi o potranno essere presi dalla nostra biblioteca scolastica. La lettura si svolgerà in classe; qui ogni alunno in solitario leggerà il proprio libro, la propria storia, entrando da solo nella narrazione, vivendo in modo intimo il rapporto con l'affabulazione. Ognuno di loro però sarà legato all'altro da un filo rosso perchè, ognuno per sè ma tutti assieme vivranno contemporaneamente l'esperienza unica e irripetibile dell' essere "soli" nel proprio mondo e tutti insieme in un viaggio di scoperta.
Un'iniziativa sulla scia del READ MORE, un modo per avvicinare i ragazzi alla lettura e per creare commistioni e scambi tra loro.
Ciascun alunno potrà liberamente scegliere se isolarsi maggiormente e calarsi totalmente nella lettura, magari ascoltando della musica amata con il proprio iPad, oppure prediligere la via del silenzio assoluto.
Si creerà così una comunità che legge e che quindi...sogna e costruisce il futuro.
A questo sogno parteciperà ogni docente con il proprio libro ed il proprio mondo...