DESCRIZIONE
La “notte dei pupazzi” detto anche il “pigiama party degli animali di peluche nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica Pennsylvania. La “Stuffed Animals Sleepover” si diffonde con rapidità in altre parti del mondo e trova terreno fertile in Giappone dove diventa “nuigurumi–otomari-kai” (dal 2010).
I protagonisti di questa bellissima iniziativa di promozione della lettura sono i pupazzi dei piccoli lettori. I pupazzi, infatti, verranno accompagnati dai bimbi in biblioteca e lasciati a trascorrere lì la notte. A ciascun pupazzo verrà messa una targhetta col loro nome e quello del/della loro amic* “uman*”.
I pupazzi, in compagnia degli insegnanti bibliotecari esploreranno gli spazi della biblioteca e giocheranno fra gli scaffali. Ma non solo: si divertiranno ad ascoltare letture e potranno prendere in prestito un libro da portare a casa l’indomani quando i piccoli amici li verranno a riprendere.
Chissà se si prenderanno anche dei momenti di relax bevendo un tè o una tazza di latte.
Tutto questo avverrà nelle biblioteche scolastiche dei plessi di appartenenza e sarà rivolto ai bambini delle classi prime ed ai loro piccoli amici.
A conclusione del primo anno di scuola primaria in cui i nostri piccoli hanno imparato a leggere autonomamente scoprendo la magia di trasformare i segni grafici in parole e frasi che danno vita a magnifiche storie, vogliamo invitarli, insieme ai loro piccoli amici, a varcare le porte della fantasia entrando nella biblioteca scolastica in cui sono custodite le avventure di moltissimi personaggi che non vedono l’ora di essere letti e ricordati.
Sarà l’occasione per avviare un primo approccio al prestito bibliotecario cha a partire dalla classe seconda diventerà una pratica mensile con l’unica finalità di far appassionare i bambini alla lettura.