DESCRIZIONE
LANGHIRANO LEGGE A TORRECHIARA 2023 - Festival di letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Torrechiara 22/28 maggio 2023
Il tema proposto al Festival LL a Torrechiara del 2023 è IL VIAGGIO.
Viaggio inteso non solo come movimento, come spostamento da un punto all’altro, ma anche come metafora della vita, il viaggio simbolico come abbandono del vecchio per andare incontro al nuovo, all’ignoto, il viaggio iniziatico di passaggio dall’età della fanciullezza all’età adulta, o il viaggio immaginario di chi si immerge in un racconto di avventure e viaggia con la fantasia o ancora il viaggio dentro sé stessi per conoscersi e costruire la propria identità.
Ogni viaggio ha il suo punto di partenza e di approdo.
Cos’è che ci spinge a viaggiare?
A volte sono i bisogni vitali la fame la sete la necessità di trovare un lavoro o di sfuggire alle guerre o alle persecuzioni.
Ecco allora che il viaggio diventa nostalgia diventa un abbandonare le proprie radici, la propria cultura e tradizioni per andare incontro al nuovo con tutto l’insieme di difficoltà e opportunità che questo viaggiare comporta.
La letteratura per bambini e ragazzi ha dimostrato di saper affrontare questo tema delicato con attenzione e consapevolezza e per questo il Festival LL vi invita a salire a bordo per proseguire il viaggio.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sara Marconi, Beniamino Sidoti, Carlo Marconi, Emanuele Apostolidis, Elena Ghezzo, Michela Peloso, Elena Baboni, Francesca Brunetti, Sergio Rossi, Alessandro Pastarini, Ilaria Biondi, Michela Candi, Paola De Simone, Ilaria Biondi, Fabio Carapezza, Aurora Vannucci, Marta Tropeano, Giorgio Montanari, Marianna Salerno, Ivana Manferdelli, Davide Carcelli