“Scoprirsi italiani – I viaggi delle radici in Italia” (Rubbettino)
Lunedì 15 maggio alle ore 18, presso l'aula magna dell'Istituto Vespucci-Colombo si svolgerà la presentazione del volume “Scoprirsi italiani – I viaggi delle radici in Italia”, edito da Rubbettino. L'evento avrà come ospite Giuseppe Sommario, coordinatore del volume nonché co-autore, insieme a Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli e Delfina Licata. Coordina l'incontro Michele Cecchini.
Il volume, che contiene cinque saggi e una ricchissima appendice, prende in esame i viaggi (o turismo) delle radici, ovvero i viaggi che compiono gli emigranti e i loro discendenti verso il luogo d’origine. Si indagano così i rapporti fra partenze e “restanza” e come da questo legame nasca la “ritornanza”, ovvero i viaggi alla scoperta delle proprie radici, che possono essere fattore importante nel tentativo recente di riabitare e rigenerare le aree interne del nostro Paese.
Il volume dedica approfondimenti alla terminologia relativa al viaggio delle radici italiane, ne descrive le motivazioni, tipologie e fasi. Infine si sofferma sulle intenzioni del viaggiatore. A chiudere il volume, prima della ricchissima appendice, una preziosissima intervista in esclusiva a Vito Teti.
Giuseppe Sommario, Michele Cecchini
3478109724