La lettura è uno dei pilastri di quel diritto alla cultura affermato e tutelato dai principi fondamentali della nostra Costituzione.
Come disse nel 2003 l’allora Presidente della Repubblica Ciampi, “è nel nostro patrimonio artistico, nella nostra lingua, nella capacità creativa degli italiani che risiede il cuore della nostra identità, di quella Nazione che è nata ben prima dello Stato e ne rappresenta la più alta legittimazione”.
Nel nostro liceo abbiamo allestito una Biblioteca Scolastica aperta, openspace a tutti e agli autori per incontrare gli studenti e non solo per presentare libri ma per leggere insieme , discutere, confrontarsi, riflettere a voce alta. Per leggere e per stimolare la scrittura creativa, idee, progetti. Un luogo d'incontro che Il Maggio dei Libri invoglia e stimola maggiormente, ma che dura un intero anno scolastico e solare .Il 20 maggio incontreremo Chiara Vergani, una scrittrice, pedagogista, autrice di libri scritti a più mani anche con molti studenti italiani sul Cyberbullismo , la pandemia, la gentilezza, la violenza di genere, le malattie psicosociali, la scrittura creativa e anche sull'empatia con il mondo animale , in particolare i gatti con il suo ultimo libro "Io sono Darty"
CHIARA VERGANI