Alla Mem celebriamo la Festa della Mamma e per l'occasione abbiamo il piacere di mostrarvi le bellissime tavole a tema realizzate dall'artista, scrittore ed illustratore cagliaritano Ennio Zedda-Zezè (1910-1993) sul settimanale Il Giornalino (1967) e in particolare alla pagina del Corrierino dei Piccolini (1964).
Gli originali delle illustrazioni dell'artista e le copie dei periodici dell'epoca sono parte della preziosa donazione fatta alla Biblioteca Comunale di Cagliari, a rimarcare l'importanza dell'artista che è considerato tra i più importanti disegnatori cagliaritani di tutto il Novecento.
Le illustrazioni dai colori vivi e dalle forme geometriche e i testi affettuosi e colmi di dolcezza attirano immediatamente la nostra attenzione, a testimonianza del loro carattere fuori dal tempo, sempre comunque attuali, pur essendo state realizzate circa una sessantina di anni fa.
Le colorate illustrazioni della mostra si ricollegano al filone “Forti con le rime”. Le brevi poesie di queste tavole infatti, con le forti emozioni che suscitano e le vivaci immagini che ci richiamano alla mente, rappresentano pienamente sia a livello narrativo che grafico il senso di forza delle parole in versi.