La biblioteca ha predisposto uno scaffale tematico con i volumi delle tre bibliografie previste suddivisi per fasce d’età e disponibili al prestito esterno.
Primo filone "La forza delle parole"
Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più della spada, con una forza che va oltre il piano fisico. Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Con letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali, il primo dei filoni tematici è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare e modificare la realtà che ci circonda.
Secondo filone "I libri, quelli forti…"
Dove risiede la forza di un libro? Ci sono storie, personaggi e racconti che lasciano in noi un profondo segno, che ci colpiscono per la loro schiettezza e intensità, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Vengono proposte letture forti: libri di narrativa, romanzi di formazione e biografie capaci di cambiarci, di ispirare in noi nuova forza, qualunque sia la sfida o la difficoltà.
Terzo filone “Forti con le rime”
I libri del terzo filone danno voce al genere poetico, classico e contemporaneo. L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di espressione che si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore, a quelli di critica sociale, alle filastrocche, alle liriche delle canzoni e alle sfide all’ultimo verso nei “poetry slam”.
Le bibliografie sono anche consultabili online dal sito: www.bibliotecalesca.wordpress.com