DESCRIZIONE
Il 26 Maggio in occasione della Notte Bianca della Legalità, evento che contraddistingue l'Istituto Comprensivo Ernesto Monaci, si inaugurerà la nuova Biblioteca Scolastica "Liber-iTutti @ Caterina" già BS Liber-iTutti. L’apertura ufficiale della nuova BS inserita nel programma della manifestazione NBL è un’ulteriore occasione per ribadire l’importanza che l’IC Ernesto Monaci pone alla diffusione di azioni concrete che tendono all’educazione delle giovani generazioni verso tematiche quali la legalità, l’inclusione, la partecipazione attiva.
La BS, collocata presso la sede della scuola primaria “Achille Ferruzzi”, e accessibile anche agli studenti della adiacente scuola secondaria di primo grado, vuole porsi come Terzo Spazio: uno spazio flessibile e laboratoriale capace di ospitare insegnanti e alunni in attività di lettura individuale e di gruppo, condivisione delle letture tra pari, piccole attività artistico-espressive inerenti percorsi di lettura, prestito dei libri, tutto in un'ottica di partecipazione e collaborazione che possa dare impulso ed educare ad una solida attitudine alla lettura come piacere personale nonché come strumento per accrescere le proprie conoscenze e avviare gli studenti all’acquisizione di competenze nell’information literacy. Un piccolo gruppo di lavoro della Bs Liber-iTutti coordina il Progetto Un ponte di Libri già inserito nel PTOF 2022-23, il quale ha come obiettivo principale quello di costituire una rete tra le piccole biblioteche scolastiche dei vari plessi scolastici dell’Istituto per condividere in un unico catalogo il patrimonio librario, promuovere attività di educazione alla lettura, curare manifestazioni, incontri con autori, illustratori ed editori.
Il giorno 19 maggio si incontreranno in biblioteca gli alunni della classe 1° A della scuola secondaria e gli alunni delle classi 5 A e 5B della scuola primaria per realizzare insieme alcune locandine sui diritti del lettore di Pennac e abbellire con queste la biblioteca. Il giorno 22 maggio le classi seconde della scuola primaria realizzeranno, dopo la lettura dell'albo illustrato "Tondo, tondo e quadrato" di Fredun Shapur, ed. Topipittori 2015, delle carte da gioco "Tondo, tondo e quadrato.... bastano un tondo e un quadrato per raccontare il mondo" con cui poter giocare ad inventare storie combinando le carte. Nei giorni 18 e 19 aprile i bambini delle classi 1° A B hanno incontrato in biblioteca i bambini della scuola dell'infanzia e in quell'occasione hanno letto con il Kamishibai le tavole, realizzate con materiale di recupero, dopo la lettura delle favole di Esopo La lepre e la tartaruga e Il Topolino e il leone.