Presentazione del libro Storia Transgender. Radici di una rivoluzione di Susan Stryker, Luiss University Press, 2023
Interviene l’autrice con Mariano Croce e Lucia Caponera
Scrivere la storia è un gesto importante, capace di connettere la comprensione del passato con il futuro che si intende costruire. È proprio questa l’impresa tentata da Susan Stryker in questo libro già classico che ricostruisce, con rigore e poesia, la storia e le battaglie di soggettività e movimenti transgender, dalle discriminazioni mediche, sociali e politiche, alle lotte per i diritti civili, passando per la Millennial Wave fino agli sviluppi più recenti. Storia transgender, affermatosi come un testo fondamentale nell’ambito dei gender studies, non è tuttavia un libro per persone addette ai lavori: il suo taglio narrativo e il suo tono appassionato lo rendono adatto a chiunque abbia a cuore quella che Walter Benjamin definiva la “tradizione degli oppressi”. Studio, racconto, memoir e molto altro ancora, Storia transgender è, soprattutto, un manifesto dedicato a tutte le persone che ritengono la lotta alle ingiustizie un compito inderogabile, e la conoscenza l’arma giusta per combatterla.
Susan Stryker è Professoressa Emerita di Gender and Women’s Studies. Dopo aver insegnato alla University of Arizona, ha ricoperto importanti ruoli accademici a Yale, al Mills College e a Stanford. Riconosciuta a livello internazionale come una delle più importanti autrici nel campo dei Gender Studies, è executive editor di TSQ: Transgender Studies Quarterly. Screaming Queens, film da lei co-diretto sulla sommossa della Compton’s Cafeteria, la prima rivolta transgender della storia americana, ha vinto un Emmy nel 2005. Storia transgender è ritenuta la sua opera più importante ed è il suo primo libro tradotto in italiano.
Appuntamento martedì 23 maggio ore 18 presso la Casa delle Letterature con Storia Transgender. Radici di una rivoluzione di Susan Stryker, Luiss University Press, 2023. Interviene l’autrice con Mariano Croce e Lucia Caponera. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Susan Stryker, Mariano Croce, Lucia Caponera