DESCRIZIONE
Per celebrare l’anniversario della nostra Costituzione, nata dopo il 25 Aprile 1945, l’IC Lavagna propone il seguente progetto che si articola in due momenti
significativi:
1. W LA COSTITUZIONE Un concorso rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Don Gnocchi” dal titolo:”La tua vita senza la Costituzione”.
I ragazzi sono invitati a riflettere sui Principi Fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale e a immaginare come potrebbe essere la loro vita se tali principi non
fossero garantiti. In specifico si suggerisce di leggere i Principi Fondamentali e di riflettere sul loro valore, di individuare un articolo particolarmente significativo e di
immaginare la propria vita e il proprio futuro senza poter godere di quel diritto. L'approccio ai Principi fondamentali della Costituzione avviene anche attraverso momenti di promozione della lettura secondo titoli relativi ad una bibliografia tematica.
2. LA COSTITUZIONE E’ VIVA Un momento conviviale organizzato dai docenti e dagli studenti dell’Accademia del Turismo di Lavagna a cui sono invitati Autorità, genitori e alunni per sottolineare il valore della Costituzione, nata come fondamento della convivenza civile, come reazione di tutte le forze politiche alla dittatura, alla tragedia della guerra e alla privazione di ogni libertà ad opera dei nazi-fascisti.
I testi premiati verranno letti e saranno simbolicamente scambio di pensieri tra generazioni, monito alla responsabilità e all’impegno individuale, affinché la Costituzione non sia solo “un pezzo di carta”, ma sia viva nel tessuto sociale e orienti il futuro dei nostri giovani.
I ragazzi che parteciperanno dovranno produrre un testo scritto che dovrà essere consegnato entro il 24 maggio al docente di Lettere. Una commissione valuterà gli elaborati e premierà i tre più originali.
La premiazione avverrà il 31 maggio alle ore 12 nel cortile della scuola “Don Gnocchi” alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dell’A.N.P.I., dei Dirigenti Scolastici, del Presidente e dei genitori del Consiglio d’Istituto.