Con Tommy River si chiude il ciclo Mino Milani racconta, dedicato al grande autore pavese mancato a febbraio 2022. Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati ai giovani lettori da Milani.
Il personaggio più famoso nella vasta produzione per ragazzi di Mino Milani è senza dubbio Tommy River, il pistolero che odia sparare, il solitario che vaga per i grandi spazi americani alla ricerca di una pace che non trova, l’uomo malinconico che conosce l’animo umano e sa giudicarlo. Non indulge nell’esotismo, la scrittura western di Milani, va a cercare piuttosto nelle pieghe nascoste dei sentimenti – buoni e crudeli – degli uomini che incontra, siano essi bianchi o pellerossa. Si leggeranno due episodi della saga di Tommy River: La Valle del Silenzio e Tommy River e Grande Corvo.
A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke
Donatella Mazza