APPUNTAMENTI

Un minuto di poesia con Manzoni UNIQUE CODE: 202304734
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Cagliari

REGIONE

Sardegna

DATE

IL 22/05/2023

DESCRIZIONE

Scrivere, leggere o semplicemente ascoltare parole di poesia può suscitare in noi sensazioni ed emozioni già vissute o che vorremmo vivere o viviamo e riconosciamo come nostre nel momento in cui lo facciamo. E' la forza della poesia.
Per sostenerla oggi partecipiamo, col nostro breve spazio di videolettura, al Maggio dei Libri che quest'anno pone in evidenza proprio questo aspetto peculiare della poesia con il filone tematico "Forti con le rime".
In occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni rendiamo omaggio al grande romanziere con la lettura della breve poesia Dio nella natura, il cui titolo è stato attribuito a posteriori da un illustre studioso, l'Abate Stoppani. Si tratta di un componimento di data incerta rinvenuto tra gli scritti autografi che il Manzoni lasciò nel suo Volume degli Inni Sacri. La poesia compare nell'ultima pagina del Volume e si compone di sole 2 quartine che appaiono ricoperte da cancellature, probabilmente perché si trattò, come testimoniano gli studi sulla produzione poetica del Manzoni, del tentativo di scrivere un nuovo Inno sacro ma che non fu mai portato a termine. Ci è sembrato importante proporne l'ascolto poiché in essa è centrale il tema della fede che, dopo la sua conversione religiosa, produsse una vera e propria svolta non solo nella sua vita ma anche nella sua opera letteraria futura sulla quale ebbe un'enorme influenza, in particolare su quella del suo capolavoro I promessi sposi. Come nel drammatico inno Il Natale del 1833, scritto dopo la morte della moglie Enrichetta, il Manzoni si rivolge direttamente a Dio ma non lo fa con la stessa durezza, anzi dopo l'iniziale incertezza sulla sua esistenza egli decanta con gioia e calore la sua presenza in ogni luogo e spazio, il suo rivelarsi in ogni piccolo elemento della natura.
Ascoltiamo...

Se siete curiosi di conoscere maggiori dettagli sulla storia di questa poesia, nonché i retroscena letterari che hanno accompagnato la composizione degli Inni sacri, venite a trovarci nella Biblioteca di Pirri: il Fondo Neppi-Modona custodisce un'interessante e importante riproduzione dell'opera autografa del Manzoni che potete liberamente consultare in biblioteca. Vi aspettiamo!

clicca il link: https://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/resource/inni-sacri/CAG0163906

TARGET

TEMI

Comune di Cagliari

Via Mameli
164
09124
Sardegna
Cagliari
Cagliari
0706773859
Biblioteche e mediateche
No

Comune di Cagliari

-
-
-

Sardegna
Cagliari
Cagliari

Luca Sarriu

Sistema Bibliotecario