DESCRIZIONE
Le classi prime dell’I. I. S. S. “E. Carafa” di Andria dal 30/05/2023 al 06/06/2023 con il progetto “La tutela ambientale nella letteratura Italiana e Straniera”, aderiscono all’iniziativa Nazionale “Il Maggio dei libri… Se leggi sei forte!”.
L’Istituto intende promuovere e sensibilizzare gli studenti sulle questioni ambientali. Il progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo. L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni (Agenda 2030).
Attraverso un excursus letterario di autori italiani e stranieri, saranno affrontate tematiche quali: inquinamento, smog e tutela ambientale. Verranno letti e analizzati i seguenti testi: “La salubrità dell’aria” di Giuseppe Parini, il Romanzo “Tempi difficili” di Charles Dickens e diverse opere di Italo Calvino: I “Racconti di Marcovaldo, Le Città invisibili, Le Cosmicomiche e La Nuvola di Smog”. Le attività saranno svolte presso il Laboratorio Multimediale e gli ambienti esterni all’Istituzione scolastica.