Proiezione del Film "La famosa invasione degli orsi in Sicilia (La Fameuse Invasion des ours en Sicile)", un film d'animazione di produzione franco-italiana del 2019
diretto da Lorenzo Mattotti uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti al mondo, autore di innumerevoli libri di successo e collaboratore di riviste e quotidiani di
rilevanza internazionale come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica.
Un capolavoro assoluto, una storia di avventura, d’amore e coraggio, che incanta lo sguardo. Ispirato alle illustrazioni di Buzzati, con uno stile che mantiene un carattere indipendente, gli scenari richiamano paesaggi mediterranei ma senza eccedere nella verosimiglianza, per dare al film un'atmosfera da fiaba. Era infatti desiderio di Mattotti creare uno stile senza tempo, in modo che le generazioni future, vedendo il film, non siano in grado di dire quando è stato realizzato.
Nel film un cast vocale notevolissimo, che nella versione animata comprende le voci di attori come Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e perfino Andrea Camilleri, che prima di morire prestato la sua voce inconfondibile al personaggio del Vecchio Orso.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, co-produzione tra Italia e Francia, è stato presentato in prima mondiale al Festival di Cannes 2019 (sezione Un Certain regard), e in anteprima italiana ad Alice nella città 2019, e varie candidature :
2020 - Premio César
o Candidatura per il miglior film d'animazione
• 2020 - David di Donatello
o Candidatura per la miglior sceneggiatura non originale
• 2020 - Bif&st - Bari International Film Festival
• 1 candidatura a Lumiere Awards,
Il Premio Maria Pia Fusco per l'eccellenza tecnica-artistica
Il film è stato premiato a Roma Film Festival.