DESCRIZIONE
SEZ. F Ascolto dei testi “Perché?” e “Il potere delle parole”
Questi albi illustrati riescono a spiegare, anche ai più piccoli, delicati temi sociali e fanno riflettere sulle conseguenze della scelta di alcune parole e di alcune azioni.
SEZ. G Ascolto del libro "Il chiosco"
Il racconto tocca tanti temi fra cui la gentilezza, la resilienza, l’accettazione di sè ed è una bella storia sul coraggio di guardare il mondo da un’altra prospettiva.
Lettura del libro “Una stanza tutta per me"
La storia invita ad usare i momenti di solitudine e il proprio tempo per organizzare la propria vita.
Sez. I -L
Ascolto dei libri: “Gli intrusi” e “Sulla collina”
Entrambe le storie affrontano i temi dell'accoglienza, della capacità di adattamento e della difficoltà del cambiamento sottolineando l'importanza dell'amicizia e della condivisione.
Dopo ciascuna lettura saranno proposte conversazioni libere e guidate, attività di rappresentazione grafica e/o drammatizzazione.
Classi ID e IE Emozioni... amo la lettura!
Gli alunni leggeranno il libro “Tutti i colori della vita” e saranno coinvolti in attività laboratoriali relative all’identificazione delle emozioni, al valore dell’amicizia, al rispetto delle idee altrui e all’ importanza di creare ponti perché la vita assieme all’ altro trovi un nuovo senso.
Incontreranno i compagni di altre classi per presentare e drammatizzare i cinque personaggi del libro ed eseguiranno un canto sulle emozioni.
Classe IID
I bambini racconteranno alle classi terze la storia narrata nel libro “Il tesoro di Risolina” .
Ogni bambino ne narrerà una parte e poi, tutti insieme, presenteranno la canzone da loro inventata dal titolo “Risolina”.
Ogni alunno, utilizzando tecniche diverse, realizzerà il disegno della protagonista.
Classe IIE
Gli alunni racconteranno e leggeranno ai compagni delle prime la storia “Il tesoro di Risolina”
Il messaggio che trasmette il racconto è la scoperta dell’unicità di ognuno: ciò che ci rende diversi è anche ciò che ci rende unici e speciali. Questa scoperta si rivela una straordinaria risorsa che ci insegna la preziosità di ogni essere umano al di là di ciò che consideriamo "normale".
A conclusione della lettura verrà attivato un laboratorio grafico-pittorico nel corso del quale i bambini interagiranno e collaboreranno alla realizzazione di un cartellone da esporre nell’atrio della scuola.
Classe IIID
I bambini reciteranno per i compagni delle classi ID, IE, IIIE, IVD, IVE alcuni dialoghi tratti dal libro “Le avventure di Pinocchio”
Alterneranno alla recitazione l’esecuzione di alcuni brani musicali e coreografie. I compagni di scuola interagiranno con la classe durante lo svolgimento dei canti. Seguirà un dibattito.
Classe IIIE
- Si inviteranno gli alunni della classe IIID a partecipare a un momento di ascolto in cui verrà presentata la storia narrata nel libro “Le sirene glitterglue e l’oceano di plastica”, un racconto divertente ed educativo per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia dell'ambiente e in particolare al rispetto per i mari.
Avverrà così un confronto che servirà per incrementare le capacità relazionali e il senso di appartenenza alla scuola. Attraverso l'ascolto della fiaba si cercherà di solleticare la mente dei piccoli ascoltatori a immaginare i protagonisti, i luoghi e le vicende attivando così la creatività e la riflessione personale.
- Mostra dei manufatti realizzati con materiale da riciclo.
Le classi IVD e IVE condivideranno con le classi terze un momento per raccontare la storia narrata nel testo “l’Odissea” in modo da coinvolgere le future quarte nella lettura di questa storia avventurosa.
Inoltre mostreranno ai compagni di scuola i personaggi e gli oggetti realizzati riciclando materiali inquinanti realizzati dopo la lettura del libro “Le sirene glitterglue e l’oceano di plastica”
Classe VD
Il filone tematico “Forti con le rime” ben si sposa con il testo letto: “Dall’Inferno al Paradiso”
I bambini leggeranno alcuni versi noti della Divina Commedia e spiegheranno ai compagni delle altre classi con linguaggio semplice e lineare il meraviglioso viaggio di Dante e gli episodi più noti e significativi del poema. Per concludere intoneranno e danzeranno al ritmo di un canto su Dante.
Classe VE
Si completerà la lettura del libro "La mafia spiegata ai ragazzi". Viene preso in esame il fenomeno mafioso e ne viene identificata la sua localizzazione geografica. Risultano gradite e utili anche delle raffigurazioni che semplificano la complessità del fenomeno e il glossario dedicato ai termini che hanno attinenza con la mafia.
Gli alunni realizzeranno un prodotto lavorando in piccoli gruppi.