DESCRIZIONE
In occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, PsyPlus, Save The Children, il Centro Servizi Volontariato Lazio (CSV), il Comitato Soci Coop Lazio Sud, il Comitato di Quartiere Toscanini e la scuola Toscanini hanno ospitato ad Aprilia Andrea Satta, pediatra, artista e autore del libro "La Fisarmonica Verde" da cui è tratto l’omonimo spettacolo teatrale. Durante il primo appuntamento diurno con Andrea Satta è stato presentato ai partecipanti all'iniziativa il libro "La fisarmonica verde", viaggio con il figlio nei luoghi della deportazione e nel campo di concentramento subita dal padre Internato Militare Italiano (IMI). L'incontro si è svolto presso il Comitato di quartiere Toscanini. Il secondo appuntamento pomeridiano con Andrea Satta è stato molto emozionante per il pubblico: in scena il suo libro "La fisarmonica verde".
Grande partecipazione di un pubblico attento, composto da molti bambini/e e ragazzi/e che hanno seguito appassionatamente nonostante la tematica impegnativa. L'incontro si è svolto presso l'aula teatro dell'IC Toscanini di Aprilia.
L'iniziativa si è sviluppata grazie all’esistenza e alla sinergia del patto educativo di comunità “Coltivare il cambiamento” stipulato nel maggio 2022 grazie al programma Fuoriclasse In Movimento di Save The Children in partenariato con PsyPlus.
I punti di forza dell'iniziativa sono stati:
- Dialogo intergenerazionale
- Operato della comunità educante
- Promozione della cultura attraverso la storia contemporanea, il teatro e la lettura
- Alti livelli di collaborazione e partecipazione da parte della rete del parto e della comunità
- Cena sociale a fine serata con la comunità
- Evento gratuito e accessibile a tutte e tutti.
L'iniziativa ha riscosso un enorme successo di pubblico, tanto da diventare sold out e dimostrare, ancora una volta, che la scuola aperta offre spazi di condivisione per la comunità.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Andrea Satta, Angelo Pelini, Gianluca Fanucci, Enrico Raponi, Rita Fiorentino, Giuseppe Candela