Il 31 maggio 2023 alle ore 19,00 presso l’atrio del Castello di Massafra (Ta), verrà rievocata la figura di un tenore della Tebaide d'Italia di fama internazionale che nel Secondo Ottocento calcò i teatri lirici di tutto il mondo. Giovanni Zaccometti insieme a Stanislao Mastrobuono e a Saverio Porzano ha contribuito a fare di Massafra un faro del bel canto. E la tradizione continua nelle nuove generazioni, ricca di musicisti, belle voci e melomani.
L’associazione Dionysiakos, col patrocinio del Comune di Massafra e della Biblioteca comunale “Paolo Catucci”, ha organizzato questo evento all’interno della rassegna Nazionale “Il Maggio dei libri 2023” (Centro per il Libro e la Lettura), in ricordo di Orazio Santoro che ha avuto il merito di far conoscere questa figura. La serata sarà presentata da Angelica Cardone, presidente del Centro Studi Dionysiakos; Margherita Ramunno illustrerà la vita e la carriera; concluderà l’Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca.
Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dalla pianista Alessandra Corbelli e dal tenore Aldo Bianchi, il quale canterà alcune arie d’opera che all’epoca ha eseguito anche Zaccometti.
Poiché si vuole restituire alla sua comunità questo personaggio importante , l’ingresso è libero.
In caso di pioggia il workshop si svolgerà all’interno della Biblioteca Comunale.
Info – 3332891762
Angelica Cardone, Margherita Ramunno, Cosimo Damiano Fonseca, Aldo Bianchi, Alessandra Corbelli