Il progetto Folk POP-UP mira alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, della storia e della natura dell’area rurale in questione, con lo scopo di favorire il diffondersi della conoscenza e la consapevolezza dell’eredità culturale tramandata dalle generazioni passate. Tramite la creazione e diffusione di un libro pop-up su sette tradizioni identificative dei comuni coinvolti e i relativi laboratori e workshop si coinvolgeranno in maniera proattiva le comunità di riferimento e i portatori di interesse, istituzionali e non. La riscoperta del “saper fare” locale e dell’identità territoriale sarà curata ad hoc per essere consegnata alle giovani generazioni e alle persone a rischio di marginalità sociale, principali destinatari degli eventi e dei laboratori. Le suddette attività verranno condotte sia negli spazi comunali sia in quelli aziendali, presso cui verranno svolti visite e laboratori.
Antonio Tomassone (Sindaco di Pietracatella), Adolfo Colagiovanni (Direttore Gal “Molise Verso il 2000”), Antonio Damasco (Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare), Luana Astore (Editrice e direttrice editoriale Telos edizioni), Silvia Santorelli (JustMO’ impresa culturale e creativa)