APPUNTAMENTI

Incontro con l'autore Franco Cardini UNIQUE CODE: 202305154
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Piombino

REGIONE

Toscana

DATE

IL 23/05/2023

DESCRIZIONE

Martedì 23 maggio, alle ore 17.30, in Biblioteca si terrà l’atteso incontro con Franco Cardini, storico, saggista, professore emerito di Storia Medievale. Nell’occasione Cardini presenterà il suo libro Le vie del Sapere (Il Mulino, 2023).
Le vie del sapere è un itinerario nella cultura medievale, attraverso luoghi oggi tanto distanti quanto allora vicini al punto da rendere comune il dialogo tra un arabo di Córdoba e un monaco di Bamberga.
L’Europa nel Medioevo era un mondo aperto, varcato e attraversato da migliaia di uomini in movimento, assieme alle loro idee. Prelati e monaci percorrevano distanze anche molto lunghe da un monastero o un’abbazia all’altra per visitare comunità o impiantarne di nuove. Penitenti e pellegrini intraprendevano lunghi viaggi allo scopo di visitare i sepolcri dei martiri o le vestigia di Cristo, per non parlare di quelle forme particolari di pellegrinaggio che furono le crociate o le ben note migrazioni di popoli. Senza scordare i mercanti, che via mare e via terra, oltre alle loro merci, trasportavano idee, immagini, racconti, forme artistiche, invenzioni a loro volta acquisite ed ereditate – in Siria come in Egitto, in Africa come in Spagna e in Sicilia – dal millenario patrimonio della tradizione orientale ed ellenistico-romana.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con l'associazione “La Compagnia della Stella” di Piombino.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria. I contatti della Biblioteca per informazioni e prenotazioni sono : tel. 0565 226110 ; mail biblioteca@comune.piombino.li.it .

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Franco Cardini

TARGET

TEMI

Biblioteca Civica Falesiana

E. Appiani
32
57025
Toscana
Livorno
Piombino
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca Civica Falesiana

Appiani
32
57025

Toscana
Livorno
Piombino

Gabriella Fabbri

Comune di Piombino