DESCRIZIONE
Il percorso rientra nel filone " Forti con le rime"
Lettura ad alta voce della sezione "Dante pop" del libro " Dante. La Commedia Divina" Raccontata da Trifone Gargano, Cri Cri classici ragazzi illustrati.
L' insolita sezione Dante pop suggerisce fumetti, canzoni o romanzi che hanno riscritto alcune parti di quel viaggio utilizzando altri linguaggi, rispetto alla sola parola.
Con i ragazzi ci siamo cimentati nella produzione di un breve video in cui gli allievi mostrano come molti cantautori italiani hanno citato nelle loro canzoni i versi
della Divina Commedia
Inferno canto V " Amor, ch' a nullo amato amar perdona" è stato menzionato da Antonello Venditti in una delle sue più celebri canzoni " Ci vorrebbe un amico" il verso è stato ripreso anche da Lorenzo Giovanotti in "Serenata rap"
Inferno canto I " Nel mezzo del cammin di nostra vita" è stato ripreso da Ligabue " Siamo chi siamo"
Inferno canto XXVI " Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" ripreso da Franco Battiato in " Testamento"
Purgatorio canto V " Dolente Pia" Gianna Nannini affascinata dalla vicenda della sua conterranea Pia dei Tolomei ha rivisitato in chiave rock la sua tragica vicenda.