APPUNTAMENTI

Storia della Xenofiction UNIQUE CODE: 202400007
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Arona

REGIONE

Piemonte

DATE

IL 09/05/2024

DESCRIZIONE

La xenofiction è quella parte della narrativa con storie che hanno un protagonista non umano.
Mettersi nei panni di qualcun altro è un ottimo esercizio di apertura mentale. Vedere il mondo dal suo punto di vista, conoscere i suoi bisogni e le sue priorità, emozionarsi con lui ci permette di uscire dall'abitudine e allenare l'empatia.

Quando il protagonista non è umano, lo sforzo richiesto per entrare nella sua mente è notevole. La tentazione di ricondurre le sue esperienze al nostro vissuto può farci cadere nella trappola dell'antropomorfizzazione. Potremmo finire per non vivere davvero l'esperienza al massimo delle sue potenzialità per paura di uscire dal recinto del già conosciuto. Quanto siamo disposti ad addentrarci nel territorio inesplorato?

In questa conferenza on line partiremo dai titoli classici di questo genere per arrivare a citare alcune delle sperimentazioni più recenti e daremo suggerimenti di lettura a chi volesse avventurarsi in mondi nuovi.

L'evento è gratuito, il pubblico potrà fare domande usando i commenti e Francesca D'Amato e Benedetta Troni risponderanno.
Appuntamento on line, giovedì 9 maggio, ore 18:00 sul canale YouTube degli Gnomi di caverna https://www.youtube.com/user/gnomiDiCaverna

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Francesca D'Amato, Benedetta Troni

TARGET

TEMI

Corporazione dei Bardi

Via san Carlo
32
29041
Piemonte
Novara
Arona
3391925805
Associazioni di volontariato (ONLUS, no profit ecc.)
No

Corporazione dei Bardi

-
-
-

Piemonte
Novara
Arona