DESCRIZIONE
23/04/2024 - In occasione della Giornata mondiale del libro, la Biblioteca comune di Silea promuove la presentazione del libro ‘Tutti presenti – piccole storie da maestra’ di e con Silvia Battistella.
Tutti presenti – piccole storie da maestra: è una sorta di autobiografia in cui si intrecciano racconti e considerazioni sul mondo della scuola, attraversata in un considerevole arco di tempo, che ha visto profondi mutamenti nei rapporti tra soggetti, l’irruzione delle tecnologie e lo sviluppo di nuove competenze, i ritmi di vita spesso frenetici, la necessità di una maggiore attenzione all’ascolto e all’empatia reciproca. Può essere un’ occasione per parlare delle caratteristiche dei bambini e delle famiglie di oggi, dei bisogni educativi, del delicato rapporto scuola-famiglia, coinvolgendo in prima persona un pubblico non specialistico ma direttamente coinvolto, in una riflessione comune.
Silvia Battistella: Insegna da più di 40 anni nella scuola primaria, ma è anche un’autrice di narrativa e poesia e si occupa da tempo di scrittura (collabora come docente con Il Portolano di Bruna Graziani, scuola di scrittura autobiografica di Treviso e con il festival Carta Carbone dalla sua prima edizione).
23/05/2024 - Francesca Brotto presenterà il suo libro "Tre in croce" , la storia di tre donne in tre diversi momenti di sopravvivenza ordinaria, oppure un’unica donna che si svela in tre ricordi di vissuto straordinario? Leggerezza e cruda ironia impregnano questi tre racconti che nascono da una solida matrice autobiografica e si dipanano raggiungendo il surreale.
Francesca Brotto: con l’associazione TALE Teatro insegna scrittura teatrale e, assieme a Tomaso Nardin, produce monologhi che narrano storie di vita vera.