DESCRIZIONE
Il progetto di educazione e promozione alla lettura coinvolge i principali attori che intendono promuovere la pratica della lettura sul territorio di Castellammare del Golfo. L’iniziativa nasce dal bisogno di creare un contesto educativo e allo stesso tempo offrire un’alternativa valida e un appoggio al compito genitoriale.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi
Promuovere la lettura, in particolare tra i più giovani: attraverso il festival si dà visibilità al libro come oggetto di bellezza, come luogo di divertimento e socializzazione. In tal senso leggere diventa motivo di ozio, cultura e celebrazione condivisa. Il libro si trasforma da semplice strumento di conoscenza imposto da genitori e maestri, a mezzo di ascolto e opportunità di libertà di pensiero.
● Creare dei luoghi di riferimento (la biblioteca comunale, la Libreria etc..) stabili a cui sia i genitori che i bambini possono attingere per arricchire e differenziare il processo educativo
● Valorizzare la lettura in tutte le sue espressioni (teatro, lettura ad alta voce, lettura silenziosa…) come strumento che favorisce l’integrazione, previene la dispersione scolastica e aumenta le probabilità di successo scolastico.
● Fornire spunti di riflessione per nuovi approcci alla lettura nell’ambito educativo.