DESCRIZIONE
Alcamo Book Festival è un’iniziativa pluralista che viene raccontata, anno dopo anno, da associazioni del territorio mosse dalla volontà di caratterizzare la propria presenza come rete collettiva, superando i confini individuali. L’obiettivo è quello di diventare un momento culturale rappresentativo del territorio, di fungere da aggregante intergenerazionale e di promuovere il linguaggio artistico in senso sociale. Espressione artistica, promozione culturale e partecipazione attiva, pertanto, sono fulcro e motore di tutte le iniziative che prevedono incontri con autori e autrici, reading, dibattiti su temi di attualità, workshop di promozione della lettura, laboratori, musica, cinema e performance live; in una successione continua di eventi che scandiscono le quattro giornate della manifestazione. Il festival apre così una riflessione sulle diverse forme d’arte e di espressione che possono costituire la chiave di accesso al racconto del presente, secondo un'accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.
Il tutto nella dimensione raccolta del centro storico di Alcamo che avvicina cittadinanza ed eventi culturali, promuovendo la crescita sostenibile della città e permettendo a tutti e tutte di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all'altro tra scuole, biblioteche, musei, teatri, cinema e piazze, generando anche un flusso di attività economiche, turistiche e sociali. L’Alcamo Book Festival ritiene importante impegnarsi in questa direzione, supportando progetti che valorizzino le peculiarità di ogni realtà associativa e che prevedano la partecipazione attiva della popolazione, contribuendo alla creazione di un tessuto sociale coeso e solidale all’interno di spazi vivaci e multiformi.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Francesco Forgione, Giulio Cavalli, Giuseppe De Mola, Alan David Scifo, Mariangela di Gangi, Eugenia Nicolosi, Alessandro Manuguerra, Antonella Agnoli, , Ilaria Albano, Giuseppe Accardo