DESCRIZIONE
Gli spiriti lib(e)ri incontrano l'autore Gerardo Magliacano e il libraio di Polla, Michele Gentile.
1) Dialogando con la promotrice del progetto bookcrossing e Free little library Barone Mariarosaria, l'autore presenterà il suo "romaggio" intitolato "i mali del sud" . Si discuterà del tema della "Sudditudine" tra identità e appartenenza al sud, dove si (R)Esiste, autocostruendo il proprio sé, assumendosi responsabilità sociali e abitando criticamente i territori problematici del meridione.
2) Il libraio "matto" di Polla, attraverso il progetto "non rifiutiamoci" un libro sospeso, scambierà libri con ragazzi e bambini che gli daranno plastica e alluminio. Un messaggio Green portentoso. Comprare libri pagando con plastica raccolta dalle strade. Pulire, leggere, divertirsi!
3) Le bottiglie e le lattine raccolte durante l'evento verranno trasformate con i laboratori dai ragazzi dell'oratorio parrocchiale "Giuseppe de Stefano" in oggetti creativi da vendere. I fondi raccolti sosterranno il Libro Sospeso! Inoltre i barattoli diverranno posaceneri letterari . Ogni commerciante potrà adottarne uno e metterlo davanti al suo esercizio. Ogni barattolo porterà una citazione o titolo di Un libro. Manterremo il paese pulito dalle cicche. Un cerchio che si chiude attorno ai libri. Il fine ultimo è incentivare la lettura per renderla pratica quotidiana, come cibarsi, cibare il cervello! Si fa rete sul territorio da Eredita a Polla! Collaborano oratorio, associazione, cittadinanza! In attesa di un prossimo patto per la lettura.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Gerardo Magliacano, Michele Gentile, Mariarosaria Barone, oratorio