APPUNTAMENTI

Per una scuola nazionale della lettura UNIQUE CODE: 202400560
N. ATTIVITA': 1
LINK


MODALITA'

Evento Web

DATE

IL 06/05/2024

LOCALITA'

Roma

REGIONE

Lazio

DATI PRINCIPALI

DESCRIZIONE

Per una scuola nazionale della lettura

Con la pandemia si accresce il divario fra chi riesce ad apprendere e chi ha perse molte possibilità di recuperare i fattori cognitivi e le capacità di relazione, con preoccupante aumento delle disuguaglianze e dell’abbandono scolastico. Il diritto allo studio è una priorità, al pari di salute e lavoro. Il sistema formativo italiano non sembra aver considerato in termini adeguati il tema dell’emergenza lettura, competenza evidentemente trasversale che vede le nostre studentesse e i nostri studenti in preoccupante ritardo rispetto alle medie europee. Nell’affrontare tale tema, molti paesi europei hanno provveduto con azioni nazionali di vasta portata, capaci di ridurre in modo rilevante il gap che li vedeva in difficoltà. La lettura è lo strumento per apprendere i saperi di base. Da queste considerazioni e da queste premesse nasce il progetto del Forum del libro, in collaborazione col Ministero, di una “Scuola nazionale della lettura” incentrato sull’elaborazione di un programma di alfabetizzazione alla lettura coerente, che vada dall’istruzione in tenera età fino all’apprendimento in età adulta. Prerequisito fondamentale è la formazione di docenti e educatori, attraverso percorsi formativi che consentano, innanzitutto agli insegnanti di ogni ordine scolastico, di approfondire competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione alla lettura, della letteratura giovanile e della formazione di giovani lettori.
Il lavoro si articola dunque attraverso delle sedute formative volte all’approfondimento di temi specifici per affiancare la realizzazione o il potenziamento delle biblioteche scolastiche di 14 istituti dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud.
Nel mese di maggio sono previsti diversi appuntamenti online a cadenza quindicinale sulla piattaforma Teams e la formazione è realizzata anche attraverso materiali didattici integrativi resi disponibili sulla piattaforma Classroom. I temi approfonditi in varie modalità e con diversi professionisti sono riconducibili a quattro campi tematici principali:
1. La realizzazione di un programma di incremento della “Reading Literacy”.
2. La presentazione di un programma di lettura ad alta voce.
3. La promozione della Biblioteca scolastica innovativa.
4. La diffusione della conoscenza del panorama della letteratura per bambini e ragazzi di qualità.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Maurizio Caminito, Luisa Marquardt, Loredana Perego, Lucia Megli, Anna Meta, Mariarosa Rossitto...

TARGET

TEMI

Forum del libro

Via di Villa Sacchetti
17
00197
Lazio
Roma
Roma
0645465311
Istituti culturali (accademie, fondazioni, associazioni culturali, istituti di ricerca ecc.)
No