APPUNTAMENTI

Incontri con l'autore UNIQUE CODE: 202400750
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Paulilatino

REGIONE

Sardegna

DATE

IL 18/05/2024

DESCRIZIONE

Franca Carboni, medico, neuropsichiatra e psicoanalista, propone al lettore un percorso di conoscenza delle tossicità relazionali attraverso il suo libro "Le relazioni tossiche: da Grazia Deledda a oggi", in cui come affermato dalla stessa autrice «senza la comprensione e la consapevolezza non vi può essere rimedio».
Si parte dal passato, attraverso la grande capacità descrittiva di Grazia Deledda, fino ad arrivare ai neologismi nati dall’uso dei social e del web, affrontando anche il grande tema oscuro delle psicopatie, soprattutto nelle declinazioni meno esplicite e individuabili.
Ogni argomento è introdotto da storie verosimili e drammatiche attinte dalla realtà quotidiana. L’intento è quello di rendere riconoscibili le modalità complesse e subdole attraverso cui la violenza si manifesta nella vita di tutti i giorni, per poter costruire un argine a eventi così complessi e dolorosi.
L'autrice sarà accompagnata da letture di alcune storie di vita, tratte dal suo romanzo, a cura di Barbara Caddeo.

L'evento è promosso dal Comune di Paulilatino e si svolgerà sabato 18 maggio alle ore 19.00 presso la sede della Scuola Civica di Musica.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Franca Carboni, autrice
Barbara Caddeo, lettrice

TARGET

TEMI

Comune di Paulilatino

Viale della Libertà
33
09070
Sardegna
Oristano
Paulilatino
078555623
Biblioteche e mediateche
No

Scuola Civica di Musica

Roma
33
09070

Sardegna
Oristano
Paulilatino