APPUNTAMENTI

I nuovi nati della Bovio UNIQUE CODE: 202400769
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Trani

REGIONE

Puglia

DATE

IL 21/05/2024

DESCRIZIONE

Letture:
• Io gomitolo, tu filo di Alberto Pellai

Laboratorio:
“Hai mai sentito parlare di letture in gravidanza? Sai che il tuo bimbo in pancia ascolta?
Ad oggi tantissimi studi dimostrano che leggere ai bambini sia utile per il loro sviluppo psicofisico, tuttavia recenti ricerche hanno evidenziato come anche la lettura prenatale – quando cioè il piccolo è ancora nell’utero materno – possa avere dei benefici sul nascituro.
L’apparato uditivo del bimbo infatti comincia a formarsi più o meno dalla sedicesima settimana di gravidanza, ma è tra la 23esima e la 27esima settimana che l’esserino nel pancione comincia a distinguere i suoni provenienti dall’esterno. Dunque per leggere una fiaba al nostro bimbo non dobbiamo per forza attendere la sua nascita, ma possiamo farlo molto prima, già tra la 28esima e la 30esima settimana, perché a questo punto della gravidanza il cervello del feto può già cominciare ad immagazzinare ricordi e informazioni.
Non solo, è stato dimostrato come questa lettura precoce stimoli diversi aspetti cognitivi del bimbo, potenziandone le capacità linguistiche nonché quelle mnemoniche.
In questo incontro affronteremo con la bibliotecarie Stella e Ottavia, referenti NpL per la provincia BAT, le motivazioni che rendono la lettura, in epoca prenatale, un grande strumento per stimolare memoria e il linguaggio precocemente e per creare un legame di bonding ancora più forte genitore-bambino.
Parleremo, infine, delle migliori letture da consigliare per questo momento della vita e quali modalità di lettura attuare.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Barracchia Maria Stella

TARGET

TEMI

Biblioteca Comunale G. Bovio

Piazzetta San Francesco
1
76125
Puglia
Barletta-Andria-Trani
Trani
0883482149
Biblioteche e mediateche
No

Biblioteca Comunale G. Bovio

Piazzetta San Francesco
1
76125

Puglia
Barletta-Andria-Trani
Trani