Presentazione del libro "La neve è caduta - L'attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val D'Aniene" di Marco Brocchieri, Associazione "Oltre il Ponte".
Secondo volume della collana “Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio“ e secondo lavoro di Marco Brocchieri sulla Resistenza a Nord Est di Roma.
Proseguendo la ricerca avviata con “La Banda Ferraris e il Nord-est romano“, l’autore ricostruisce le vicende delle bande partigiane attive tra Monterotondo e l’alta Valle dell’Aniene, passando per la Sabina Romana e i Monti Lucretili.
Durante la ricerca sono stati consultati gli archivi storici delle forze armate italiane, il Fondo Ricompart, l’archivio istituzionale del Museo Storico della Liberazione di
via Tasso e diversi Archivi di Stato, tra cui quello di Roma. Vengono citati fonti e documenti rimasti sin qui inediti. Il lavoro è impreziosito dalla prefazione di Giovanni Paoloni, Professore ordinario di Archivistica generale presso Sapienza Università di Roma.
Il libro si è aggiudicato il premio speciale “Specchio Storico” all’interno della IX edizione del Premio Letterario Amarganta.
In vista del 25 aprile e della Festa della Liberazione, il 24 aprile, Marco Brocchieri e l'associazione Oltre il Ponte saranno ospiti della Biblioteca Comunale Salvatore G. vicario di Fonte Nuova per presentare il libro "La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene"
Dialogheranno con l’autore Marco Brocchieri i volontari del Servizio Civile Universale, moderati dalla dott.ssa Serena Piergotti.
Appuntamento il 24 aprile, ore 17:00, in via Niccolò Machiavelli 1, Fonte Nuova.
Dott. Marco Brocchieri - Autore e Saggista
Dott.ssa Piergotti Serena - Archeologa, Responsabile e Library Promoter presso la Biblioteca Comunale di Fonte Nuova
I volontari del Servizio Civile Universale
Simone Donato, Valeria Giannetti, Dott.ssa Giulia Fichera, Lorenzo di Francesco, Francesca Mangia