APPUNTAMENTI

DI ACQUA E DI TERRA – Migrazioni e altri movimenti UNIQUE CODE: 202401101
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Arzignano

REGIONE

Veneto

DATE

IL 03/05/2024

DESCRIZIONE

L’uomo è un animale in movimento: in che modo “Torneremo a percorrere le strade del mondo?”.
Cosa unisce Neanderthal e Unione Europea, l’emigrazione italiana e la nuova emigrazione? È lunga la rotta tra l’Africa e gli Stati Uniti di fine Ottocento, lunga la strada di merci e persone.
Ce ne parlerà Stefano Allievi in una nuova proposta di conferenza-spettacolo. Video e audio originali accompagneranno il nostro viaggio nel mondo delle migrazioni e ddel movimento di popolazioni.
Stefano Allievi, nato a Milano, migra a Padova passando per Trento, dove studia Scienze Politiche e consegue il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale.
E’ specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale. Progettista e direttore di numerosi corsi universitari e Master, ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni e 40 volumi. E’ professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Padova.
È un viaggiatore della vita, nello spazio e nelle forme di presentazione dei suoi studi, che catturano pluralismo sociale e conflitti culturali.
Coltiva in parallelo una passione di lunga data per la poesia.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Stefano Allievi

TARGET

TEMI

Circolo MCL Madonnetta aps

36071
Veneto
Vicenza
Arzignano
Associazioni di volontariato (ONLUS, no profit ecc.)
No

Auditorium scuola "G. Zanella"

Via Trento
0
36071

Veneto
Vicenza
Arzignano