Nell’ambito del tema scelto per il 2024 per la campagna nazionale Il maggio dei libri “Se leggi ti li(b)eri” la Biblioteca Pietro Thouar propone un progetto che prevede la realizzazione di un kit di libri ispirato ai tre filoni della campagna.
Un’unica bibliografia per esplorare tre approcci alla lettura e tutta la potenzialità di conoscenza da essa espressa, nonché base per l’ampliamento dei proprio orizzonti culturali.
La biblioteca Thouar, un punto di riferimento fondamentale per i quartieri dell’Oltrarno fiorentino, al momento è chiusa per lavori di ristrutturazione ma mantiene viva la sua identità attraverso l’obiettivo di promozione della lettura con iniziative rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.
Il progetto prevede la realizzazione di un kit rivolto agli studenti di una classe secondaria inferiore che sarà presentato tramite un video di descrizione della bibliografia tematica. Il prestito coprirà il periodo da maggio a settembre, in modo da essere anche un supporto all’insegnante per suggerire le letture estive.